TAPPARELLE IN PVC: CARATTERISTICHE TECNICHE

Le tapparelle in pvc vengono prodotte nella nostra sede di Campoformido dal 1980, anche se l’esperienza nel campo del titolare, Italo Ferino, è ancora precedente e risale agli anni di lavoro nella Biplast di Forgaria nel Friuli, che fu una delle ditte pioniere in regione nel settore della produzione di tapparelle in pvc, negli anni del boom edilizio ed economico dei ’60. Seguiamo tutte le fasi della produzione a partire dai granuli di plastica che vengono fusi alla temperatura di 150-180° C, fino alla sagomatura nella forma voluta e all’assemblaggio dei profili. La ricerca e l’esperienza acquistati in quasi quarant’anni di lavoro, ci hanno consentito di arrivare ad un profilo per la tapparella in pvc che potremmo definire ottimale dal punto di vista della silenziosità, del ridotto ingombro e dell’efficienza.

Tapparella in pvc prodotta da EffeplastLE TAPPARELLE IN PVC TIPO PESANTE  sono rinforzate con dei profili in acciaio inseriti solamente nella stecca terminale del profilo in pvc. Questo rinforzo è sufficiente fino ad una larghezza di 1,2 m e se la tapparella non viene messa tra doppi vetri o su un apparecchio a sporgere. Vengono fornite pronte per essere inserite nelle guide e attaccate al rullo.

I profili in acciaio che vengono inseriti nelle stecche per rinforzare le tapparelle in pvc

LE TAPPARELLE IN PVC TIPO PESANTE RINFORZATO sono rinforzate con dei profili in acciaio inseriti all’interno del pvc, per aumentare la stabilità e la robustezza. Questo tipo di rinforzo è ottimale quando la larghezza della persiana supera 1,2 metri o quando l’avvolgibile viene montato su un apparecchio a sporgere. Anche in questo caso, la tapparella in pvc viene fornita pronta per essere inserita nelle guide e attaccata al rullo.

Le tapparelle in pvc, rinforzate o no, vengono dotate di serie con  2 tappi di arresto da avvitare nei due fori praticati nella stecca terminale della tapparella e con 2 o 3 spezzoni di cintino attaccati nella prima stecca della tapparella mediante grappe e con ganci opportuni per l’attacco al rullo. Le dimensioni in spessore delle tapparelle in pvc (14 mm) sono adatte per le sostituzioni di tapparelle vecchie in plastica o legno o alluminio: le guide già installate, nella quasi totalità dei casi vanno bene e non devono essere sostituite. Si può controllare, per essere prudenti, che abbiano una larghezza interna di 16-17 mm.

TAPPARELLE IN PVC: caratteristiche tecniche

Dimensioni, peso e caratteristiche tecniche delle tapparelle in pvc
Profilo della tapparella in plastica pvc prodotta da Effeplast, da cui si vedono le camere d'aria che aumentano l'isolamento termicoTAPPARELLE IN PVC: Isolamento termo acustico

Profilo di una tapparella in plastica EffeplastLe nostre tapparelle in pvc vengono fabbricate con un processo di estrusione partendo da granuli di polivinilcloruro, in sigla pvc. Questo materiale plastico deriva da un composto di diverse sostanze con prevalenza del polimero polivinicloruro, che è un ottimo isolante termico. Questa caratteristica viene ulteriormente amplificata dalle camere d’aria che ci sono all’interno della persiana (vedi foto del profilo). Allo stesso modo, il pvc si rivela anche un valido isolante acustico e questo garantisce alte prestazioni alle tapparelle prodotte da Effeplast.

TAPPARELLE IN PVC: diametri di ingombro

Tabella del diametro di ingombro di una tapparelle in plastica avvolta nel cassonetto
Il diametro d’ingombro è il diametro che ha una tapparella quando viene arrotolata completamente attorno all’asse (rullo) all’interno di uno spazio ricavato nel muro (cassonetto). Qui sopra, la tabella indica il diametro di ingombro a seconda dell’altezza della tapparella: più la tapparelle è alta, maggiore sarà il diametro di ingombro quando è interamente avvolta nel cassonetto. La tabella si legge per righe: la prima riga significa che se una finestra è alta 140 cm quando la tapparella è completamente sollevata e arrotolata dentro il cassonetto ha un diametro di 17 cm. Questo è il diametro ottimale minimo quando è avvolta attorno ad un rullo di 60 mm.

E’ importante che il cassonetto abbia uno spazio di almeno 2 o 3 cm in più rispetto al diametro di ingombro. In genere, nelle sostituzioni di persiane in legno o di vecchie persiane in plastica, che sono più voluminose, non ci sono problemi di spazio all’interno del cassonetto.

TAPPARELLE IN PVC: antisganciamento verticale

Una particolare sagomature del gancio, che si inserisce nell’apposita sede sagomata della stecca superiore, impedisce lo sganciamento verticale dei singoli profili della tapparella.

TAPPARELLE IN PVC: antislittamento laterale orizzontale

Se una stecca della tapparella slitta orizzontalmente può causare numerosi problemi nel funzionamento dell’avvolgibile stesso: la tapparella può grattare nelle guide laterali e quindi diventare rumorosa o, se lo slittamento avviene all’interno del cassonetto, la tapparella può addirittura bloccarsi. Perché ciò non avvenga, le nostre tapparelle vengono dotate già in fase di realizzazione di un fermo antislittamento che ne garantisce la corretta movimentazione.