MISURE TAPPARELLE: COME PRENDERLE

COME PRENDERE LE MISURE DELLE TAPPARELLE

Sono due le misure delle tapparelle fondamentali perché possano essere realizzate in maniera corretta: ALTEZZA FINITA E LARGHEZZA FINITA.

In questa pagina, vi forniamo quindi una breve guida per prendere le misure in maniera corretta.

1) RILEVARE L’ALTEZZA FINITA

Per rilevare l’altezza finita, bisogna misurare l’altezza del vano finestra dal cassonetto (sopra) alla soglia (sotto): si trova così l’altezza luce cui vanno aggiunti 15 cm.

ALTEZZA FINITA = ALTEZZA LUCE + 15 cm

2) MISURARE LA LARGHEZZA FINITA

Per misurare la larghezza finita, dobbiamo prima considerare se le guide sono incassate nel muro o esterne. Successivamente possiamo ricavare la larghezza finita in due modi.

– MISURA DELLA LARGHEZZA FONDO GUIDA

In questo caso, è necessario misurare la distanza dall’interno della guida di scorrimento sinistra all’interno della guida di scorrimento destra. Alla misura ottenuta si tolgono poi 0,8 cm (per permettere alla tapparella di scorrere facilmente all’interno della guida)

LARGHEZZA FINITA= LARGHEZZA FONDO GUIDA – 0,8 CM

 

– MISURA DELLA LARGHEZZA LUCE

In questa modalità, dovete misurare la distanza dal bordo della guida sinistra al bordo della guida destra. Si trova così la larghezza luce. Successivamente bisogna rilevare la profondità della guida (le guide più diffuse hanno una profondità di 2,2 cm ) e applicare la formula seguente:

LARGHEZZA FINITA = LARGHEZZA LUCE + (2x PROFONDITA’ GUIDA) – 0,8 CM

 

NB. LE MISURE DELLA LARGHEZZA FINITA DEVONO ESSERE PIU’ ACCURATE POSSIBILE, CON UN MARGINE DI ERRORE MASSIMO DI 2 O 3 MM. 

Scopri il catalogo delle nostre tapparelle: