TAPPARELLE IN ALLUMINIO: CARATTERISTICHE

Le tapparelle in alluminio possono essere coibentate a densità standard o alta densitàLe tapparelle in alluminio garantiscono un alto grado di sicurezza, isolamento acustico e stabilità dimensionale e un’alta tenuta alle corrosioni atmosferiche. Sono leggere e resistenti, facili da pulire e a bassa manutenzione

Le tapparelle in alluminio sono coibentate con poliuretano espanso e possono essere di due tipi:

  • a coibentazione standard (peso 3,30 kg al metro quadrato)
  • a coibentazione ad alta densità HD (cinque volte più pesante dello standard) con profili realizzati per aumentare la resistenza meccanica alla flessione e alla torsione. I profili HD aumentano sensibilmente la resistenza alla grandine ed agli urti (peso 4,75 kg al metro quadrato)

PROFILO TAPPARELLE IN ALLUMINIO

Profilo della tapparella in alluminio coibentato con poliuretano a densità standard
Profilo di tapparella in alluminio coibentato a densità standard
Profilo di tapparella in alluminio coibentato con poliuretano ad alta densità
Profilo tapparella alluminio coibentato ad alta densità

Le tapparelle in alluminio hanno il profilo con dimensioni di 13 x 55 mm. Lo spessore di soli 13 mm della sagoma rendono questa tapparella adatta a sostituire l’avvolgibile precedente in qualsiasi guida preesistente. Il profilo arrotondato permette un ingombro particolarmente ridotto, come si può vedere dalla tabella riportata in questa stessa pagina.

DIAMETRO DI INGOMBRO

Il diametro d’ingombro è il diametro che ha una tapparella quando viene arrotolata completamente attorno all’asse (rullo) all’interno di uno spazio ricavato nel muro (cassonetto).

Tabella che indica l'ingombro delle tapparelle in alluminio quando vengono avvolte nel cassonetto

Qui sopra, la tabella indica il diametro di ingombro a seconda dell’altezza della tapparella: più la tapparelle è alta, maggiore sarà il diametro di ingombro quando è interamente avvolta nel cassonetto.

La tabella si legge per righe: la prima riga significa che se una finestra è alta 1000 mm quando la tapparella è completamente sollevata e arrotolata dentro il cassonetto ha un diametro di 150 mm per un rullo dal diametro di 60 mm e di 160 per un rullo dal diametro di 70 mm.

E’ importante che il cassonetto abbia uno spazio di almeno 2 o 3 cm in più rispetto al diametro di ingombro. In genere, nelle sostituzioni di tapparelle in legno o di vecchie persiane in plastica, che sono più voluminose, non ci sono problemi di spazio all’interno del cassonetto