TAPPARELLE IN PLASTICA: SAGOME E COLORI

TAPPARELLE IN PLASTICA

Risparmio energetico, isolamento acustico, manutenzione pratica ed economica, durata nel tempo ed affidabilità sono le caratteristiche che contraddistinguono le tapparelle in plastica Effeplast.

Profilo della tapparella in plastica pvc prodotta da Effeplast, da cui si vedono le camere d'aria che aumentano l'isolamento termico

Le tapparelle in pvc sono leggere da manovrare, forniscono un ottimo isolamento termico, una buona coibentazione acustica e resistono bene agli urti e agli agenti atmosferici; hanno un ottimo rapporto qualità – prezzo e sono ottimali anche per la sostituzione di precedenti tapparelle (in legno o altri materiali).

Stecche che compongono la tapparella in plastica
Stecche di tapparelle in plastica in vari colori

Le tapparelle che vendiamo sono estruse direttamente da noi, assemblate manualmente una a una ed esaminate attentamente per garantire la qualità di ogni singolo avvolgibile.

Effeplast realizza tapparelle avvolgibili in plastica dal 1980 e il nostro prodotto è il risultato di oltre 30 anni di esperienza e di selezione del profilo migliore per quanto riguarda il ridotto diametro di avvolgimento, la silenziosità di funzionamento, la resistenza agli urti, l’elasticità, la durezza e il rapporto affidabilità/peso

I COLORI DELLE TAPPARELLE

Campionario dei 20 colori disponibili per le tapparelle in plastica
Campionario colori tapparelle in plastica

Le nostre avvolgibili in plastica sono prodotte in 20 colori, che potete vedere nella foto accanto.

I primi sette colori sono a imitazione delle tinte legno e i colori n°2, n°3, n°4 e n°6  presentano anche delle venature.

Il colore delle tapparelle non incide sul prezzo.

Attenzione però: le tinte influenzano la stabilità della tapparella. I colori più scuri sono infatti i più instabili in quanto se esposti in battuta di sole o, peggio, tra doppi vetri possono deformarsi a causa del calore. E’ un fenomeno tipico di tutti i solidi.

NB: I colori che vedete nel campionario e nella tavolozza qui sotto possono variare in base al monitor del vostro pc. Per quanto le tinte siano il più possibile verosimili, bisogna infatti ricordare che i colori risentono molto della luce ambientale (per quanto riguarda la fotografia) e delle impostazioni e caratteristiche del computer.

                                      

TAPPARELLE IN PLASTICA: COLORI E STABILITA’

In generale, i materiali vengono modificati dal calore e questo è vero anche per la plastica.

Il fenomeno viene amplificato nel caso di colori scuri: più la tinta di un materiale è scura, più il materiale tende a riscaldarsi quando esposto in battuta di sole. Ad esempio, se installiamo una tapparella di colore scuro con esposizione a sud e magari tra doppi vetri, essa sarà sottoposta ad una temperatura vicina a quella che porta la plastica ad ammorbidirsi e quindi indebolirne la stabilità.

I colori più soggetti a riscaldarsi col calore del sole sono il n.6, 7, 20, 21. Colori meno pericolosi sono il n 1,2 3, 4, 5. Assolutamente sicuri sono il n.18,17,8, 9 e in genere tutti i colori chiari