GUIDE PER TAPPARELLE E TELAI A SPORGERE

Le guide per tapparelle sono i canali laterali in cui la tapparella scorre per sollevarsi o abbassarsi; i telai a sporgere sono invece degli apparecchi che permettono alla tapparella completamente abbassata di essere spinta verso l’esterno, consentendo il passaggio di aria e di luce indiretta.

Le guide per tapparelle

Possono essere in alluminio o in lamiera zincata (le più diffuse). Le guide hanno tre misure fondamentali: la lunghezza (che dipende dalla misura della tapparella), la larghezza (vd. A nella foto) e la profondità (vd. B nella foto)

Guide per tapparelle in alluminio o lamiera zincata, diverse misure e colori

Le guide, inoltre, possono essere montate incassate nel muro oppure esterne (avvitate al bordo laterale del vano).

Guide per tapparelle in alluminio o in lamiera, da incasso o da esterno, tagliate a misura                        Guide per tapparelle in lamiera o in alluminio, tagliate a misura, da incasso o da esterno

 

Di solito, le tapparelle hanno uno spessore di 14-15 mm. Le guide usate comunemente sono quelle zincate da 22 mm di profondità e 18 mm di larghezza, che possono essere incassate nel muro oppure messe esternamente.

Per quanto riguarda le guide in alluminio, tutte quelle vendute da Effeplast sono dotate di spazzolino anti-attrito e anti-vento. Le guide in alluminio sono più costose, ma anche più silenziose perché lo spazzolino impedisce lo sfregamento tra guide e tapparella.

Sono disponibili in vari colori e in diverse Guide in alluminio per tapparelle disponibili in vari colori e in diiverse misuremisure di larghezza e profondità: per l’installazione esterna, si preferisce usare le guide 30 x 24 mm, sia per una questione estetica, sia perché così la tapparella poggia su una base più larga;

per l’incasso, invece, si preferiscono le guide da 27 x 19 mm (che comunque Guide per tapparelle in alluminio, tagliate a misura, colore marronevanno bene anche esternamente). In caso si volessero inserire le guide dentro guide già esistenti di 22 x 18 mm circa, si possono usare guide in alluminio da 27 x 17 mm.

Le guide vanno ordinate di 6 -10 cm più lunghe dell’altezza luce della tapparella (ossia l’altezza del vano finestra dal cassonetto (sopra) alla soglia (sotto)).

I telai a sporgere 

Sono muniti di guide laterali (di diverse misure) e possono essere a leva centrale o a leva laterale. Quando si acquista un telaio a sporgere è necessario anche sapere l’altezza e la larghezza. Se il telaio serve per sostituzione, basta prendere le misure di quello da sostituire. Se invece si tratta di una installazione nuova, la larghezza è quella luce e l’altezza si calcola aggiungendo circa 10 cm all’altezza luce della finestra.

Telai a sporgere a leva centrale o laterale per far entrare aria e luce anche con la tapparella abbassata
Telaio a leva centrale
Telaio a sporgere a leva centrale o laterale
Telaio a leva laterale

Puoi vedere e acquistare guide per tapparelle e telai a sporgere anche sul nostro negozio online, visita le pagine

Guide in alluminio

Guide zincate

Telai a sporgere